sabato 24 gennaio 2009

QUESITO NOTTURNO: essere o non essere....

Ho visto con piacere che il tema principale di questo blog è il "sesso"!!
Dalle battute, dalle pubblicità, dai manifesti, dalle risposte ... ecc... tutto giro sempre "lì"!
Vi pongo un altro quesito, diverso dal tema centrale, ovvero:
"meglio cercare di essere se stessi o "apparenti"???"
cioè cercare di essere se stessi oppure un qualcuno???
Siccome siamo 48 e non ci "accocchiamo" (ovvero non siamo simili fra noi), mi piacerebbe sapere che cosa ne pensiate...ovviamente a vostra discrezione e sopratutto per farci 2 chiacchiere fra noi giusto per passar del tempo!!!
E' banale rispondere con "dipende dalle occasioni..."...

14 commenti:

  1. Be a me sembra parecchio scontata la risposta...tutti diranno che è meglio essere!
    Ma chi vogliamo prendere in giro? Per quanto uno si sforzi di essere, poi in questa società di merda, si vede sempre superato da chi appare! Non sono cinica, ma mi piace vedere le cose per come stanno! In ogni occasione bisogna apparire per come conviene, è una cosa tristissima ma è come per la pubblicità di quealsiasi prodotto: SE NON APPARI NON ESISTI! Spero che un giorno, noi uomini e donne del futuro, riusciamo a cambiare le cose in qualche modo! E la piantassero al GRANDE FRATELLO o all' ISOLA DEI FAMOSI ( solo per citare i più deleteri) di dire: "Belen a quasi vinto perchè è rimasta se stessa!" Ma vaffanculo!

    RispondiElimina
  2. Grande Terry...un applauso virtuale!!!
    Un altro quesito per te...se me lo concedi:
    e quando ci si guarda allo specchio???
    ... ...

    RispondiElimina
  3. Ciao Giorgetta!Sei una grande moderatrice e ti ringrazio x "lanciarci" nuovi e interessanti quesiti! In effetti, come altri hanno già detto, tutti, soprattutto in questa società, mirano a costruirsi un'immagine e un'apparenza presso gli altri quanto più conveniente possibile, e qundi, poco aderente alla realtà!Alcuni ci riescono, altri no...(vedi la sottoscritta!).Infatti, per i valori di lealtà e sincerità in cui credo fermamente, spesso e volentieri sono troppo me stessa...Un libro aperto..qualsiasi cosa pulsi dentro di me, rabbia o simpatia verso qualcuno, traspare!Troppa sincerità fa male e buttarsi sempre giù anche!Bisogna imparare a presentarsi un pò diversi da quello che si è, mirando ad un'immagine migliore dalla reale, senza però barare troppo...altrim non vale!Insomma come ci insegnano i latini: in media stat virtus!Ed è vero! La diplomazia non fa mai male!Io devo ancora andare a lezione di diplomazia!spero istituiscano presto un master! ;o))) Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. X INGRID:

    ‘giorno Ingrid,
    anzi oserei dire buon pomeriggio,
    nel leggere il tuo commento, mi sono soffermata alla frase “troppa sincerità fa male e buttarsi sempre giù anche”!
    Tu sei la mediatrice che sta al centro tra i commenti di Terry e quelli di Gilda!
    Mi scrivi anche “la diplomazia non fa mai male!”…ovviamente se sai di qualche master di diplomazia già che ci stai avvisa anche me…:D!


    Mi permetto di porti un altro quesito:
    lealtà e sincerità, immagine e diplomazia…secondo te quando bisogna essere sinceri e quando diplomatici??? ATTENZIONE: parlo in maniera molto generica, non mi va di andare nel “pelo” della chiacchierata! Intendo: quando secondo te ci si deve svelare per quello che si è…oppure fare la “faccia lavata”????

    RispondiElimina
  5. Credo che sia troppo stressante l'apparire!!!Perciò anche se tutti quelli che mi circondano mi spingono ad indossare ogni volta una maschera diversa....io cerco in tutti i modi di essere ME STESSA ME NE FREGO ....altrimenti non ti illuminerei con le mie perle di saggezza "baresi"...ahahahahahah:-)

    RispondiElimina
  6. X LUCIA:
    un applauso per te... e per le tue perle di saggezza "baresi" che servono nei momenti loffi e pensanti in alcune ore "particolari" del master!
    Mi aspettavo un commento nel 1o quesito e sopratutto un "tuo commento barese..."
    Anche a te un altro quesito, se mi vuoi risp a tua "'sfazione":
    ti sei mai pentita di indossare in un particolare momento della tua vita una "maschera diversa"???

    RispondiElimina
  7. Buon pomeriggio anche a te, Giorgetta e a tutti!
    Forse non mi sono spiegata...o sono apparsa contraddittoria!cmq, quello che intendevo dire è che, mentre credo che sia importantissimo nei rapporti con gli altri, essere sinceri, mi rendo conto, x esperienza personale, che esserlo troppo, può danneggiarci! X esempio, di fronte ad una difficoltà o cmq a qualcosa che non riesco a fare, subito mostro fragilità e debolezza!Se qualcosa non mi va a genio (una frase detta da una persona, un'espressione particolare, un certo tono nel comunicare qualcosa), immediatam mi scopro infastidita...Non so fingere neanche un pò!
    Tu mi chiedi:quando secondo te ci si deve svelare per quello che si è…oppure fare la “faccia lavata”????
    Io tento di risponderti:"nell'amicizia, nell'amore e cmq in tutti quei rapporti a cui teniamo davvero e con le persone che ci amano e amiamo, bisogna rivelarsi, aprirsi, essere se stessi...La sincerità è fondamentale!...In ambienti,p.es lavorativi,in cui è meglio lasciare il cuore, l'anima e le emozioni, è preferibile usare le armi della diplomazia e non scoprirsi ingenuamente x come si è...Penso che la fragilità non paghi!
    Io invece sono sempre uguale a me stessa e questo è il guaio!mi rendo conto di sbagliare in questo e nel lasciarmi trascinare da una sensibilità eccessiva che spesso mi fa soffrire!
    Spero di aver chiarito il mio point of view!
    Buon sabato!ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  8. Cara Ingrid,
    già prima sei stata perfetta nell'esposizione...ovviamente tendo sempre a punzicchiare per dar forma ad altri quesiti...oppure a porre domande che apparentemente potrebbero essere simili a cio che dici invece poi nel ribadire il concetto approfodisci meglio il tuo parare... :D
    Ovviamente faccio questo per creare un po di "chiacchiericcio" in questo blog già di per sè dark...poi anche per conoscerci un pochettino :D :D

    RispondiElimina
  9. x GIORGIA
    Pertroppo si mia cara......ma non ne valeva la pena....................è difficile indubbiamente essere sempre se stessi....però cambiare x gli altri.....è triste

    RispondiElimina
  10. X Ingrid...
    essere sempre uguali a se stessi non è necessariamente un guaio. Alla lunga paga.Paga perchè la gente impara a conoscerti per quella che sei (e nel tuo caso sei fatta bene!!!!!)e ti apprezza.
    Certo nel mondo del lavoro bisogna sapersi muovere e "mostrarsi" anche per quelli/e che non si è... Altrimenti ti schiacciano.
    Le stronze/i ci saranno ovunque e in qualsiasi posto proveranno a fregarti in tutti i modi possibili. Ecco perchè , a volte, è necessario "buon viso e cattivo gioco"...
    però sempre nel rispetto di se stessi!
    kissss

    RispondiElimina
  11. X LUCIA:
    Mi è piaciuta molto la tua frase: " però cambiare per gli altri....è triste"...
    Ottima... perche te ne penti sempre e in più, secondo me, non è ripettoso o dignitoso per la tua persona! Cmq la pensiamo nella stessa maniera..suppongo!!

    Mi rifaccio a (X) MICHELA:
    "...però sempre nel rispetto di se stessi!"
    Domandona a Michela (è entrata e pretende che non le faccia una domanda???) ovviamente se mi vuoi rispondere...a 'sfazione:
    Parole tue copiate…
    …“Paga perchè la gente impara a conoscerti per quella che sei (e nel tuo caso sei fatta bene!!!!!)e ti apprezza.”
    Con quale criterio ti basi sull’affermazione “sei fatta bene”??? (Ingrid non è a te…è in generale :D ) e soprattutto sei convinta che la gente ti apprezza per quello che sei??? (Ovviamente Ingrid non è rivolto a te…è sempre in generale)

    RispondiElimina
  12. Oh mio Dio! Marzullo si è impossessato di Giorgia!! Fatelo uscireee!!! :-D

    RispondiElimina
  13. Ahahahaha...sono d'accordo con la mia omonima!
    Pensa che dovevo rispondere al mio quesito...il primo, quello dello specchio ma la discussione è talmente andata avanti che mi sono dimenticata la domanda!
    Cmq io sono un tipo che nella vita è moltissimo diplomatica...non mi piace litigare con la gente, quindi anche se non mi piace non glielo faccio capire...Certo, se uno poi fa o dice qualcosa che poteva evitare benissimo, allora gli manifesto tutta la mia "simpatia"! Ma diciamo che non arrivo neanke a questo perchè ho molta pazienza e so trattenermi molto, sono una "signora"...

    RispondiElimina
  14. Nn sò che Terry...ma ti risp:
    6 il mio contrario....ahahahahahahahaahahahahah!!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.